AVV PENALE - AN OVERVIEW

avv penale - An Overview

avv penale - An Overview

Blog Article

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.

Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: come funziona

Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i because of istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere per tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.

Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).

Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.

Il presente sito web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

Tale dichiarazione è proposta dalla persona offesa (così appear dal suo rappresentante legale), ossia il soggetto passivo del reato o altresì il detentore del bene giuridico protetto dalla norma penale.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della information e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

for every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

La dichiarazione di querela è proposta, con le reati contro la persona forme previste dall'articolo 333 comma 2, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.

Report this page